La norma SA 8000 nasce per fronteggiare alcuni casi di sfruttamento dei lavoratori e di ridurre in schiavitù, con particolare attenzione ai paesi dove i diritti dei lavoratori non sono riconosciuti o applicati.
Lo scopo dell’applicazione della norma SA 8000 è di migliorare globalmente le condizioni di lavoro e dei lavoratori e di rendere i luoghi di lavoro posti dove i lavoratori possano vivere e operare in tranquillità. Sebbene la Norma trovi una maggiore efficacia in ambiti diverso da quello italiano, in cui i temi d’interesse della SA8000 siano ampliamente trattati dalle leggi nazionali ed oggetto di contrattazione collettiva, anche nel nostro paese e nell’ambito di “LA CARPIA DOMENICO SRL” può avere un’elevata efficacia.
Tra i requisiti della norma di riferimento vi è l’estensione dell’applicazione dei principi e dei requisiti della SA 8000 ai fornitori e ai subappaltatori. In questi ambiti è possibile le condizioni garantite al personale dei fornitori non siano altrettanto tutelanti. A tal fine di invita tutto il personale che rilevasse situazioni difformi presso i fornitori a darne pronta comunicazione al Social Performance Team.
Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, “La Carpia Domenico S.r.l.”., ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.
La Politica generale sulla parità di genere e quella collegata, nel quadro più ampio delle linee programmatiche dell’organizzazione, prevede, ai fini di valutarne l’idoneità e la necessità di effettuare modifiche o integrazioni, congiuntamente al Comitato Guida per
la Parità di Genere, la definizione e il Riesame periodico degli obiettivi sulla parità di genere.
In caso in cui si verifichino episodi di discriminazione o abuso i dipendenti hanno la piena libertà di denunciarli, attraverso la
compilazione del “Modulo anonimo MDP740B “Segnalazioni Parità di Genere Anonimo” (Abusi – Molestie - Reclami - Suggerimenti), messo a disposizione di tutti i lavoratori.