La nostra ditta si occupa di operazioni di
bonifica
da
amianto, impiegando tecniche all'avanguardia, di grande efficacia e sicure per la salute di operatori e utenti del sito oggetto dell'intervento.
I rischi per la salute
L'amianto è un materiale la cui pericolosità è oggi ampiamente nota, ma che tuttavia ha avuto un ampio utilizzo nel recente passato in ambito soprattutto edile.
L'eternit, nome commerciale del più diffuso tipo di fibrocemento è stato impiegato in particolare per la produzione di tettoie e per la coibentazione delle tubature, grazie alle sue doti di leggerezza e resistenza ad usura e corrosione. Una volta assodato come lo sbriciolamento dei manufatti in eternit e la diffusione per via aerea delle particelle di amianto fossero causa di malattie molto gravi come l'asbestosi e diversi tumori della pleura, l'impiego di questo materiale è stato reso illegale e la sua produzione interrotta.
Rimozione e incapsulamento
Esistono tuttavia ancora oggi numerosi siti, specialmente di natura industriale, ma anche civili, in cui è possibile trovare manufatti in amianto. È molto importante per la tutela della salute pubblica intervenire per la loro bonifica, onde evitare i rischi derivanti da un loro abbandono e dal conseguente deterioramento delle superfici.
La Carpia Domenico, ditta specializzata in servizi ambientali di Ferrandina, in provincia di Matera, è in possesso delle competenze professionali e delle necessarie autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti per eseguire servizi di bonifica di siti inquinati dalla presenza di amianto.